L’OPERA COMPLETA PER PIANOFORTE di Umberto Giordano

Daniela Giordano, pianista

Il 2017 celebra i 150 anni dalla nascita del compositore dell’Andrea Chénier e Daniela Giordano ha deciso di omaggiare il musicista conterraneo, incidendo l’opera completa per pianoforte solo.
Giordano 2.0 è una raccolta di 17 brani pianistici, di una straordinaria modernità, dallo stile raffinato e salottiero, ognuno con la sua connotazione ed il suo potere suggestivo.
Il pubblico sarà catturato dalle melodie piacevoli e sentimentali di un inedito Giordano pianista.
Giordano 2.0 è disponibile anche on line sui vari digital store.
Giordano 2.0
Lo spettacolo multimediale
dell’opera per pianoforte di Umberto Giordano

 

Il concerto/spettacolo Giordano 2.0 nasce dall’omonimo progetto discografico e vuole proporre una “versione aggiornata” dell’opera del musicista del Verismo italiano Umberto Giordano.
La pianista Daniela Giordano, dopo aver portato le musiche del compositore conterraneo in giro nei teatri di tutto il mondo (New York, Parigi, Londra, Roma), ha interpretato i brani per pianoforte di Umberto Giordano, proponendo un format nuovo ed accattivante.
Il concerto è stato strutturato in forma di conversazione tra la pianista ed una proiezione digitale del compositore e, durante questo racconto, sono stati rievocati i temi per pianoforte, un repertorio meno conosciuto, ma di estrema modernità.
Di qui la performance musicale, avvolta da led wall con effetti speciali di visual art e forme 3D che hanno preso vita proprio dalle melodie di Umberto Giordano.
Uno spettacolo unico che sperimenta la fusione di diverse forme di comunicazione ed unisce la classicità dei temi per pianoforte solo di Giordano con la modernità dei linguaggi multimediali. Questa formula particolare ha riportato in vita un nuovo volto del Maestro, riscoprendo anche brani meno noti, ma che hanno subito emozionato e coinvolto il pubblico. Si tratta di forme classiche rivisitate in chiave moderna come Valzer, Minuetti, ma anche temi impiegati per spot pubblicitari e scene di film, di una grande cantabilità e dalle sonorità dolci ed eleganti.
Il progetto Giordano 2.0 ha avuto il riconoscimento del Comitato tecnico scientifico istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali per i 150 anni dalla nascita di Giordano ed è rientrato nell’ambito delle manifestazioni Giordano 150.